Ma il concetto è lo stesso. Di Chappo è ben difficile trovarne dieci, figuriamoci cento.
Uno di quelli della generazione del dopoguerra che l'originalità ce l'ha nel DNA, figlio di un'epoca che non conosceva l'appiattimento dei gusti e l'omologazione dello stile (cantanti del finto soul modaiolo, si, mi rivolgo proprio a voi).
E si che i suoi Family (suoi, di Whitney, di King, di Grech e di Townsend) almeno in patria hanno sempre goduto fino ai giorni nostri di fama duratura. I figli di Albione li citano anche nelle loro serie televisive, come qualcosa di "loro" soltanto. Qualcosa di .. ehmm .. ehmm .. famiglia, appunto. Perché all'estero sono ricordati e apprezzati poco, pochino. Differentemente dai due gruppi principali di Mr. Charisma (Genesis e Generatore) che se non era per gli italici cultori "che loro c'erano" la storia del cosiddetto progressive sarebbe stata molto diversa e forse .. forse ... ai Family sarebbe spettato quel giusto spazio che meritano. Molto più fondamentale di quello che credono i fan dei Genesis o degli YES, che magari neanche sanno che esistono. A costoro rivolgo in tutta finta umiltà l'appello di andarseli ad ascoltare ... magari cominciando dal seminale Music in A Doll's House del 1968.
E magari cominciando anche a leggere questa interessante analisi che l'amico Jacopo Muneratti gli ha dedicato sul suo blog, Good times bad times.
Si. Questo post alla fine si anagramma in spot a favore di un Compagno di Battaglie ma tanto è tutto in Famiglia.
DM
in questa Famiglia ci sono anch'io. Fan dal tardo 1969 (contemporaneamente al primo ascolto di Stand Up dei Jethro ascoltai il favoloso Entertainment, grazie al mio amico Federico) e da allora giurai eterno amore a Chappo, Witto (+ Wetto) and friends.
RispondiEliminaSuonarono al Brancaccio nel 1971, e io c'ero. Formazione C W Weider Palmer Townsend. Indimenticabili.
Il gruppo più sottovalutato di tutti i tempi...
Ascoltare solo Summer 67, che è uno strumentale (e quindi privi della loro arma principale...) per capire cosa possono fare...
Glauco
Un giorno dovrò dedicare un post ai nostalgici del '69: Quelli che non c'erano o se c'erano lo preferivano al 68.
RispondiElimina