giovedì 28 febbraio 2013

Michael Kane: L'evoluzione dell'eroe burrogsiano


MICHAEL KANE: Il Guerriero di Marte
Autore: Michael Moorcock
Editrice Nord 1995, pag 358, collana Cosmo Argento 255
Introduzione di P. Nicolazzini. 
Traduzione di Giuseppe Lippi.

Contiene: Warriors of Mars: 1965; Blades of Mars:1965; Barbarians of Mars: 1965



Il volume uscì nell'ormai lontano 1995 per la benemerita  Editrice Nord di un grande della fantascienza in Italia come è Gianfranco Viviani, il quale però non ha mai nascosto l'antipatia per il barbuto scrittore londinese (nessuno è perfetto). Quindi in un periodo di piena decadenza del boom dell'editoria specializzata in fantascienza e fantasy angloamericana avuta negli anni '70 in italia con la già citata Nord di Milano, la prima Fanucci, Ponzoni, La Tribuna, Delta, la LIbra di Ugo Malaguti ecc. Sarà che in quel tempo ero un poco saturo delle (all'epoca) novità  editoriali di questi editori (quelli sopravvissuti), sarà che avevo da poco tempo letto tutta la serie dei romanzi del ciclo marziano di Edgar Rice Burroughs ma io questo volume l'avevo messo direttamente nello scaffale e mai aperto in tutti questi anni. Anche quando ogni tanto andavo a rileggere qualcosa di Moorcock questo volume lo avevo sempre snobbato.


mercoledì 27 febbraio 2013

PUNTO D'INCONTRO/IlVoltaPagine : Islam in Italia


Questo articolo è collegato alla puntata del 2 marzo del programma radiofonico "PUNTO D'INCONTRO" TRS - The Radio Station

L'Italia confina (il mare sulla cartina geografica è solo una "demarcazione geografica" più spessa del solito) con molti dei paesi a prevalenza religiosa musulmana.
E' un dato di fatto. Oltre che geografico, anche storico e culturale con il quale coloro che conoscono solo l'islam dei TG nazionali devono fare i conti, volenti o nolenti.

giovedì 21 febbraio 2013

PUNTO D'INCONTRO Thin Lizzy & Gary Moore

Questo articolo è collegato alla puntata del 23 febbraio del programma radiofonico "PUNTO D'INCONTRO" TRS - The Radio Station



Phil Lynott, il suo amico d'infanzia nella natia Irlanda e compagno di schitarrate giovanili, se n'è andato nel 1986.
Rory Gallagher, suo rivale di sempre, se n'è andato nel 1995.
Peter Green, il suo mentore, è ancora vivo ma praticamente se n'è andato nel 1970.
Eric Clapton e John Mayall sono vivi in relativa buona salute.


mercoledì 20 febbraio 2013

lunedì 18 febbraio 2013

Tutto in famiglia

Per ogni Joe Cocker che emerge cento Roger Chapman affogano ... o erano cento Mike Patto ?




Ma il concetto è lo stesso.  Di Chappo è ben difficile trovarne dieci, figuriamoci cento. 
Uno di quelli della generazione del dopoguerra che l'originalità ce l'ha nel DNA, figlio di un'epoca che non conosceva l'appiattimento dei gusti e l'omologazione dello stile (cantanti del finto soul modaiolo, si, mi rivolgo proprio a voi). 

E si che i suoi Family (suoi, di Whitney, di King, di Grech e di Townsend) almeno in patria hanno sempre goduto fino ai giorni nostri di fama duratura. I figli di Albione li citano anche nelle loro serie televisive, come qualcosa di "loro" soltanto. Qualcosa di .. ehmm .. ehmm .. famiglia, appunto. Perché all'estero sono ricordati e apprezzati poco, pochino. Differentemente dai due gruppi principali di Mr. Charisma (Genesis e Generatore) che se non era per gli italici cultori "che loro c'erano" la storia del cosiddetto progressive sarebbe stata molto diversa e forse .. forse ... ai Family sarebbe spettato quel giusto spazio che meritano. Molto più fondamentale di quello che credono i fan dei Genesis o degli YES, che magari neanche sanno che esistono. A costoro rivolgo in tutta finta umiltà l'appello di andarseli ad ascoltare ... magari cominciando dal seminale Music in  A Doll's House del 1968.

E magari cominciando anche a leggere questa interessante analisi che l'amico Jacopo Muneratti gli ha dedicato sul suo blog, Good times bad times.

Si. Questo post alla fine si anagramma in spot a favore di un Compagno di Battaglie ma tanto è tutto in Famiglia.

DM

sabato 16 febbraio 2013

Com'era Nero il Vinile


Titolo: Com’era nero il vinile
Autore: Glauco Cartocci
Editore: Aereostella, 2008, 176 pag., brossura


Dalla quarta:
“Floyd Hendrix, titolare dell'Agenzia Investigativa "Private ear" che opera nel mondo del rock, indagando su un traffico di dischi falsi di vinile, scopre che dietro la truffa si cela una catena di suicidi che coinvolge numerose personalità del Regno Unito. Pagina dopo pagina il mistero si infittisce sempre più coinvolgendo il nostro detective discografico che può contare solo su un'arma: il suo intuito musicale eccezionale” ... “parallelamente si muove un enigmatico personaggio, a sua volta manovrato da una sorta di spettro, la Dama Nera, la Regina d’Ebano”

giovedì 14 febbraio 2013

UN POST MONONOTO di Un Blogger Monotono

Va bene. Mi ero ripromesso di non parlare di quel festival li. Nessun commento, nessuna battuta, nessuna riflessione pseudoprofonda sulla crisi del pensiero in Italia ma poi  ... arrivano quelli li .....
Belisari, Faso e gli altri e ci costringono a pensare ... amaro ... pensare ....

Perché scrivere, suonare, creare, leggere, ascoltare, vedere sono una perdita di tempo. Trovati un lavoro vero!

Perché chi ha capacità e talento o se ne va all'estero o non trova spazio in Italia.

Perché il lavoro in Italia è quella cosa che fai per campare CHE NON DEVE essere piacevole ne
stimolare.

Perché se hai un'idea te la fregano o te la tarpano.

Perché quello che conta è fare soldi più velocemente e meno meritatamente possibile.

Perché devi comprare telefonini e abbonarti alle partite o indebitarti con le banche per andare a Ibiza.

Perché questi sono i soli "piaceri" permessi e controllabili.

Perché ogni tentativo di proporre idee diverse e stimolanti viene contenuto o controllato.

Perché gli scaffali delle librerie sono pieni di ciarpame pseudotolkiano copia&incolla (che avrebbe fatto inorridire lui per primo).

Perché la musica in Italia è mediocre cantautorato in punta ad un enorme iceberg completamente sommerso di realtà fatte di bravi e ottimi musicisti che si arrabattono.

Perché delle piccole Emittenti indipendenti arrancano e vengono colpite dai potenti.

Non voglio mitizzare i "paesi evoluti" dove c'è spazio sia per il ciarpame che per la qualità ma è un dato di fatto che in Italia c'è ciarpame strabordante in tale quantità da sommergere la qualità, il gusto, il talento, il pensiero.

Sopravviviamo.






mercoledì 13 febbraio 2013

PUNTO D'INCONTRO/IlVoltaPagine

Questo articolo è collegato alla puntata del 16 febbraio del programma radiofonico "PUNTO D'INCONTRO" TRS - The Radio Station



Questa settimana i post latitano un poco ma la vita fuori dalla blogsfera spesso si fa invadente.
Ho in cantiere quattro articoli per il momento. Sono ancora in fase di bozza ma conto di finirli tutti entro i prossimi giorni ma il bello di un blog è che non si devono rispettare per forza scadenze editoriali e so che voi siete pazienti.

giovedì 7 febbraio 2013

L'Ostrica è Blu La lama è Nera


Questo articolo è collegato alla puntata del 9 febbraio del programma radiofonico "PUNTO D'INCONTRO" (link accanto).











Prima di addentrarci nella descrizione delle collaborazioni tra Moorcock e gli Hawkwind, argomento che riprenderemo in un post imminente, trattiamo adesso le poche ma significative collaborazioni tra lo scrittore londinese e il gruppo rock di New York, The Blue Oyster Cult.

mercoledì 6 febbraio 2013

Chiacchiere tra elefanti SERIE TV


Gli anni 80 sono stati una croce per chi ha vissuto "cosciente" i decenni precedenti. Anche per chi è nato negli anni 70 ed è stato ragazzo negli anni 80, questi sono:
1) Quelli da dimenticare. Dove tutto era plasticoso e superficiale.
I fan dei Police e  Ultravox.
Oppure:
2) Quelli che da giovani il decennio l'hanno saputo vivere e magari ci si sono pure divertiti. I fan dei Duran Duran e Spandau Ballet.

lunedì 4 febbraio 2013

The Road To 2020

Il post di oggi (ma vista l'ora potrei dire, di domani) lo potrete andare a leggere qui: MAT2020 .

Si tratta di una rivista on line di musica ormai arrivata al 3°numero (4° con lo speciale natalizio) dove ci collaboro insieme a molti amici. Tutte persone competenti che scrivono in modo competente per quello che ogni mese è un bel tomone digitale di informazioni e riflessioni musicali. E' gratuito e bisogna solo iscriversi per scaricarlo sul proprio computer oppure sfogliarlo (nel vero senso della parola) direttamente da internet.

sabato 2 febbraio 2013

The Spirit Of Radio

E' arrivato il fine settimana e ci riposiamo ....
... ma è anche sabato ed è tempo di radio.

Vi aspetto oggi dalle 17 a PUNTO D'INCONTRO su TRS - The Radio Station





venerdì 1 febbraio 2013

SCRITTORI ROCKETTARI o Il Musicista Eterno


MICHAEL MOORCOCK

Questo articolo è collegato alla puntata del 2 febbraio del programma radiofonico "PUNTO D'INCONTRO" TRS - The Radio Station



In quel calderone creativo e multi colorato che è la Gran Bretagna degli anni 60 e dei primi anni 70, l'arte popolare non aveva confini e quindi poteva capitare che la letteratura di genere e la musica rock pop si miscelassero in continui rimandi e citazioni ma anche con vere e proprie collaborazioni tra i due mondi.