Anche Alexis Korner, Cyril Davies e John Mayall, i padri del blues britannico sono figli di qualcuno e costui è Muddy Waters. Il padre del moderno blues di Chicago, insieme all'altro grande, Willi Dixon (autore, produttore, bassista) e poi Sonny Boy Williams II, Bo Diddley, Howlin' Wolf, Buddy Guy, B.B. King. Sono gli ispiratori e in pratica i creatori del blues britannico e quindi del rock.
Molti di loro e con i propri mezzi fece la sua piccola "Black Blues Invasion" in suolo albionico tra la fine dei '50 e l'inizio dei '60 la quale a sua volta stimolerà la più grande e più organizzata "British Invasion" in suolo americano di qualche anno dopo (che a sua volta influenzerà la psichedelia di San Francisco, che a sua volta influenzerà la psichedelia e il proto prog britannici, che a sua volta .. torniamo a Muddy Waters).
Muddy con "anonimi" accompagnatori! |
Muddy Waters sbarcò in Gran Bretagna nel 1958 e da all'ora la vita degli inglesi è cambiata radicalmente facendo una cosa semplicissima e oggi ovvia: Attaccare una chitarra ad un amplificatore. Suonando potente e "rumoroso". Rolling Stones (il titolo di un suo brano), Cream, Yardbirds, Taste, Eric Clapton, Jeff Beck e tutti gli altri sono una derivazione della sua arte. Sono stati tutti suoi fan devoti e uno per uno sono diventati a loro volta punti di riferimento per gli altri venuti dopo, passando per il blues underground, il R'and'B, il Blues Boom, l'Hard Rock. E tutto parte da due parole "muddy waters".
La sua importanza è tale che gli "inglesi" lo richiamarrono nel 1972 per le "The London Muddy Waters Session" con la partecipazione di Rory Gallagher, Ric Grech, Steve Winwood e Mitch Mitchell, in una sorta di doveroso tributo ringraziamento.
In suo omaggio e in ricordo dei 100 anni dalla sua nascita e i 30 dalla sua scomparsa ascolteremo molto blues nella prossima puntata di PUNTO D'INCONTRO.
I campioni del Blues Boom (Fleetwood Mac, Jethro Tull, Steamhammer, Love Sculpture e molti altri).
Selezioni delle BBC session del Jeff Beck Group 1967-1968.
Alcuni estratti dalle session Londinesi di Muddy Waters del 1972.
Sabato 6 aprile dalle ore 17.00 sui 102.3 di TRS The Radio Station ... anche in streaming.
.... e pensare che tutto cominciò con un regazzino di nome McKinley Morganfield che passava il tempo a bagnarsi nelle "acque sporche" del Mississipi ....
Donald McHeyre
Nessun commento:
Posta un commento