Questo sabato PUNTO D'INCONTRO, ospita l'intervista condotta da Athos Enrile della rivista online MAT2020, ai ragazzi del gruppo rock progressive "emergente" UNREAL CITY in vista dell'imminente uscita del loro primo album, "La Crudeltà di Aprile".
Il gruppo è composto da Emanuele Tarasconi (piano, organ, mellotron, synths
and voice),
Francesca Zanetta (electric and acoustic guitar,
lute),
Francesco Orefice (bass, backing vocals) e
Federico
Bedostri (drums and percussions).
Sono italiani, suonano maledettamente bene e riescono anche a usare l'italico idioma molto bene in un contesto, quello rock e rock cosiddetto progressivo, che non sempre (raramente) da il meglio di se nella nostra lingua.
Uso il termine "emergente" virgolettato perché sappiamo bene come sotto ad una punta dell'iceberg rappresentato dal mainstream musicale molto pompato dai mass media e spesso di dubbio merito si nasconda un'intera montagna fatta di tante realtà musicali valide e attive che si arrabattono tra localini e produzioni indipendenti. Queste realtà musicali fanno spesso una gavetta che dura decenni e davvero in pochi riescono a ritagliarsi una fetta di pubblico costante e numerosa, seppur sempre di nicchia.
La gavetta vera e propria come la si intendeva un tempo è praticamente scomparsa. Le mutate condizioni sociali e tecnologiche hanno portato da una ventina di anni a questa parte ad un fenomeno fino agli anni '70 e per buona parte degli '80 impensabile. Quello di avere gruppi o singoli artisti arrivati al decimo album e ancora definibili emergenti. Se un tempo ogni nuovo album rappresentava una nuova tappa della carriera di un musicista oggi questo non è più possibile. I canali produttivi e promozionali di grande ricezione di pubblico sono ciechi e sordi a queste realtà e quindi compito dei piccoli canali promozionali come TRS Radio con PUNTO D'INCONTRO e MAT2020 con la sua rivista online, sopperire a queste mancanze dando spazio, quando possibili e meritevoli, a realtà "piccole, mobili e intelligenti" come questa degli UNREAL CITY.
Lo abbiamo fatto in passato con i CASTLE FUSION e la cantautrice Francesca Fabris e lo faremo ancora in futuro.
Per l'occasione rispolvero anche il mio vecchio progetto JOE'S GARAGE (caro Zio Frank). Il mio primo programma radiofonico risalente a ben 22 anni fa ma in questo contesto adattato a rubrica contenuta nello spazio più ampio del programma del sabato. Magari con il vostro sostegno potremo riportarlo di nuovo ad un vero programma radiofonico a se stante.
Appuntamento quindi a PUNTO D'INCONTRO sabato 27 aprile dalle ore 17.00. I link sono tutti qui affianco.
Nel caso vogliate approfondire la conoscenza con UNREAL CITY
questi sono i link:
Donald McHeyre
Nessun commento:
Posta un commento