mercoledì 6 marzo 2013

PUNTO D'INCONTRO - FAMILY BBC 1968/70

L'anno scorso su due puntate distinte di PUNTO D'INCONTRO ci siamo ascoltati le BBC session dei Family prese dai due dischi ufficiali intitolati Vol.1 e Vol.2
rilasciati per il vasto pubblico  dalla BBC nel 2004.



I due CD hanno riscontrato un buon successo di pubblico tra gli appassionati nuovi e quelli storici di Chappo e co. e che aspettavano qualcosa di ufficiale di questo grande gruppo da diverso tempo, tanto da spingere l'uscita successiva di numerose compilation in CD e DVD, live storici ripescati dal mondo dei bootlegari, BOX definitivi costosissimi e addirittura della tanto attesa versione CD del primo album a nome Chapman-Whitney nel 1974. Il sottovalutato "Streetwalker" che poi darà il nome al gruppo omonimo andato avanti con esiti meno fortunati fino al 1977.

Tornando ai due volumi BBC.

Il Volume 1 contiene materiale del 1968 e 1969 (e manca quindi la primissima performance radiofonica risalente al 20 novembre 1967 .. e ci torneremo), quindi con la prima formazione composta oltre che da Chapman e Withney, da Rich Grech, Jim King e Bob Townsend. 
L'ultima session del 27 luglio 1969 vede già John Weider a sostituzione di Grech, andatosene per il progetto, remunerativo ma effimero, dei Blind Faith ma c'è ancora Jim King. La qualità del materiale è molto buona e se guardate bene nella scaletta troverete anche un brano inedito e altri brani che verranno pubblicati nel 3° album "A Song For Me" con formazione diversa. Quindi un succulento prodotto per tanti motivi da avere nello scaffale di ogni appassionato.



Il volume 2, in sole quattro session (ma due più lunghe), copre il periodo che va dal 1971 fino all'anno dello scioglimento, il 1973. Le prime due vedono anche "Poli" Palmer fare le parti di basso con il synth perché Weider se n'era già andato e John Wetton non era ancora arrivato. 



Non manca niente ? 
Non c'è nessun brano dell'album "Bandstand" del 1972. Anzi, il 1972 manca del tutto. Eppure sappiamo che di session alla BBC in quell'anno i "Family" ne hanno fatte almeno due, a gennaio e a ottobre.

E il 1970 ?

Per colmare il buco la BBC ha aspettato il 2009 con l'uscita del Volume 3.



Non trovo in rete la beck cover e non ho lo scanner, quindi vi scrivo la scaletta "a mano":

1.93's OK J 2.Here Comes The Grin (John Peel's Sunday 01/01/70).
3.Holding The Compass 4.Lives And Ladies (Top Gear 10/08/70).
5.Good News, Bad News 6.Drowned In Wine 7.Wheels 8.Processions/No Mule's Fool 9.Holding The Compass 10. Live And Ladies 11.Strange Band 12. The Weaver's Answer 13.Blow By Blow (John Peel's Sunday Show 27/09/1970 la più lunga sequenza di tutti e 3 Volumi).


In conclusione i 3 Volumi pur rimanendo ottimi prodotti sono ben lontani dall'essere esaustivi.
Per i possibili motivi derivati da queste assenze posso rimandare al post precedente del 4 marzo.

Sperando di fare cosa gradita, sabato 9 marzo dalle h 17.00 a PUNTO D'INCONTRO con la collaborazione di Jacopo Muneratti del blog "Good Times Bad Times", potremo ascoltare molte delle session di questo Volume 3 insieme ad altre mai pubblicate dalla BBC. 

Il lavoro di archiviazione è ben lungi dall'essere terminato e ci auguriamo di poter aggiornare al più presto questo mini speciale dedicato ai grandissimi Family.

L'unico augurio che posso farvi è   ...  SCRUTATE LE SOFFITTE E LE CANTINE.


Donald McHeyre














Nessun commento:

Posta un commento