giovedì 28 marzo 2013

PUNTO D'INCONTRO/Il Punto senza Incontro

La Puntata di "Punto d'Incontro"del 30 marzo verrà saltata per le feste pasquali.

Ora. Negli anni passati ho sempre mantenuto l'appuntamento con gli ascoltatori e amici che seguono uno dei miei programmi radiofonici su TRS Radio.
Quest'anno, dopo vari tentennamenti ho deciso di restarmene a casetta a riposarmi e a meditare su varie questioni che dovrò ponderare sulla mia "carriera radiofonica" futura. Se ci sarà un futuro. Rimanere nell'ambito "amatoriale" oppure far valere i miei oltre 20 anni di esperienza nel settore, gettandomi in un mare infestato di squali ? Forse passerà del tempo ancora, prima di dovermi trovare costretto a questo bivio ma è meglio, considerando la situazione attuale italiana in generale e radiofonica in particolare, di preparami prima agli eventuali traumi.
Siamo in un paese in cui il lavoro creativo di un blogger come di un autore radiofonico non viene considerato (e quindi pagato) per quello che è, ossia un lavoro. Riguardo al blog, pazienza. E' un divertimento che impegna ma sicuramente più rilassante della radio. Qui devo solo rendere conto a me stesso e a quelli che decidono di leggere qualche mio post. L'attività radiofonica è tutto un altro paio di maniche .... ne riparleremo.

Vediamo cosa ci perderemo questo sabato:


martedì 26 marzo 2013

PASQUA NERA

BLACK EASTER
romanzo di James Blish, 1968.


Baines, un potente magnate dell'industria bellica ingaggia il mago nero Theron Ware perché invochi le potenze infernali minori da utilizzare per specifici assassini su personalità della politica e della scienza che minacciano i suoi affari.
In realtà questi incarichi da killer sono solo un test per verificare se Ware sia solo un ciarlatano o effettivamente un potente esperto dell'Arte Nera. Il vero obiettivo di Baines è utilizzare queste conoscenze per una sua "ambizione artistica" ossia liberare le potenze infernali minori e maggiori su tutto il mondo per una sola giornata e poi vederne gli effetti. Dapprima Ware è dubbioso sull'accettare o meno questo pericolosissimo incarico, adducendo come motivazione, oltre all'ovvia possibilità che "l'esperimento" sfugga al controllo, anche l'osservazione che se Baines vuole vedere il sangue frutto del suo commercio basta accendere qualunque notiziario internazionale su questa o quella guerra nel mondo. Alla fine Ware si convince di accettare non tanto per soldi ma stimolato dalla curiosità scientifica dell'esperimento come lo sarebbe ogni scienziato. Perché tale si qualifica Theron Ware e la sua Arte, una scienza. Come ogni disciplina scientifica la magia funziona su regole ferree e rituali precisissimi.

domenica 24 marzo 2013

Lingue di Allodole in Gelatina, un piatto sempre fresco

23 marzo 1973 - 23 marzo 2013. 40 anni da adesso al futuro.



Album: Larks' Tongues In Aspic
Gruppo: King Crimson
Data di pubblicazione: 23 marzo 1973
Registrazione: gennaio-febbraio 1973 ai Command Studios di Londra
Durata: 46.36. Island, poi EG Records (Virgin) poi DGM 
Produzione: King Crimson
Robert Fripp: guitars, Mellotron, devices, electric piano.
John Wetton: bass, lead vocals, acoustic piano.
Bill Bruford: drums.
David Cross: violin, viola, Mellotron, flute, electric piano.
Jamie Muir: percussion.
Tecnico del suono: Nick Ryan
Testi: Richard Palmer-James.

Le lingue di allodola in gelatina compiono 40 anni. 
Larks' Tongues In Aspic è uno dei 3 album dei King Crimson segnalati da Fripp, come fondamentali per l'universo di sua "Maestà Cremisi". Gli altri due sono "In The Court of The Crimson King" del 1969 e "Discipline" del 1981.






giovedì 21 marzo 2013

PUNTO D'INCONTRO/IlVoltaPagine

Questo articolo è collegato alla puntata del 23 marzo del programma radiofonico "PUNTO D'INCONTRO" TRS - The Radio Station

Dagli esclusivi club britannici per soli uomini alle comuni giovanili.

I club di lettura e di cucito, le case comuni dei gruppi rock.

L'esigenza che hanno le persone di "isolarsi in compagnia" dal consesso umano la ritroviamo in numerose forme e misure nell'arco di tutta la storia umana.

Ultimamente stanno ritornando le comuni giovanili anche se ormai non sono più esclusive per i "giovani".

La crisi economica ? Il bisogno di ritrovare valori di comunanza umana nella società moderna sempre più impersonale e denarocentrice ?

Semplici mode di ritorno oppure una nuova forma sociale per il futuro dell'umanità ?

Gli ecovillaggi sono comunità di hippy perseveranti ?

Ne parleremo sabato 23 marzo con Sebastiano Bisson de il blog IlVoltaPagine prendendo le mosse da i il libro Vite insieme. Dalle comuni agli ecovillaggi di Rossella Anitori.

Nella puntata continuano le escursioni musicali nel tempo e nello spazio.

Vi aspettiamo.

Donald McHeyre






lunedì 18 marzo 2013

Ti faccio un Podcast così ...

Bell'invenzione il PODCAST. La radio in rete.
Che poi l'oggetto di per se già esisteva dai tempi delle vecchie cassette a nastri, solo che le chiamavamo "mi fai una registrazione della tua puntata che me l'ascolto con calma ?" Ma oggi chiamarle PODCAST fa più cool.

Qualcuno a Cupertino ci ha anche costruito un'industria.

E poi le radio (le emittenti) nel frattempo si sono evolute. In rete se ne possono trovare a centinaia che lavorano direttamente in streaming, rinunciando al difficile, incerto , burocraticamente e finanziariamente complicato, FM.

E personalmente, più passo il tempo a "diffondermi " nell'FM e più capisco le scelte di queste signori.

Un palinsesto radiofonico in streaming te lo fai a casa com sostanziale risparmio di tempo e di denaro.


Certo rinunci a fare compagnia a chi guida andando e tornando da lavoro ma da casa e da molti uffici la continuità e la sicurezza della "ricezione" è assicurata. Ti perdi il pubblico generico (ma quando mai l'ho avuto) però lo zoccolo duro degli appassionati resta e si fortifica con la sicurezza di una ricezione costante. L'FM, nella già per altro bucata Italia, scricchiola ed è infestato di pirati. 

Esiste il DAB (Digital Audio Broadcasting) direte voi. Ricezione perfetta ovunque, in macchina, sul tram, con le radioline (DAB) e molte emittenti italiane stanno cominciando ad adottarlo ma il problema non sono le emittenti (in parte, si, anche) ma il fatto che mancano proprio le radio (in questo caso mi riferisco proprio all'oggetto "radiolina") capace di poterlo diffondere. Nel Regno Unito, neanche a dirlo, e in Danimarca sono ormai praticamente la maggioranza rispetto ai vecchi apparecchi radio in FM e nei negozi di elettrodomestici di questi paesi, se li chiedete i commessi non vi guardano come se foste dei geek o degli alieni (che per molti è lo stesso). In Italia si !

Nel frattempo aspettiamo e meditiamo e ci  "accontentiamo" della sezione podcast sul sito di TRS Radio.

Ci troverete alcune puntate (ma ne mancano ancora tantissime) del mio programma del sabato. Le puntata più tematiche. Per chi se le fosse perse potrebbe essere l'occasione per farsi una cultura (ahahaha), per chi già le conosceva dalla diretta potrebbe essere l'occasione per rinfrescare la propria cultura (ahahaha). Ci hanno collaborato (cosa per la quale ringrazio) alcuni amici. 
Glauco Cartocci, Jacopo Muneratti, Salvatore  Sansone, Adriana Santorio, Giampiero Frattali, Marco Borromei 

Buon POD a tutti.

Donald McHeyre

venerdì 15 marzo 2013

Perché Venere è sulla conchiglia ? E perché no?


L'11 di marzo si è ricordato  l'anniversario della nascita di Douglas Adams, il grande scrittore e umorista autore di una delle opere di culto della fantascienza mondiale, La Guida Galattica per Autostoppisti e relativi seguiti. Sono anni che non leggo Adams però sia per il grande parlarne in rete e sia per le associazioni mentali e mnemoniche con cui la nostra mente spesso ci sorprende mi è venuta la voglia di rileggere questo Venus on the Half-Shell (Venere sulla conchiglia) romanzo di Kilgore Trout sulla vecchissima (e sicuramente tagliatissima) edizione Mondadori Urania che possiedo (poi ristampato).

Il romanzo racconta le gesta di Simon Wagstaff che a seguito di un nuovo diluvio universale provocato da alieni con buone intenzioni, resta l'unico abitante del pianeta Terra. Trovata un'astronave e alcuni compagni "eterogenei", un cane, una civetta e un robot femminile di piacere, decide di vagare per l'universo in cerca della risposta alle domande fondamentali. Chi siamo ? Da dove veniamo ? Dove andremo? Wagstaff e i suoi male assortiti compagni visitano uno dietro l'altro una serie di mondi i cui abitanti sia per biologia che per società sono uno più improbabile dell'altro, raffigurando, il romanzo, una carrellata di tutte le assurdità e i luoghi comuni della fantascienza.

Ma chi è Kilgore Trout ?

Nato nel 1907 (oppure 1917) e morto nel 1981 (oppure 2001) è uno scrittore classico di SF di scarso successo. Autore di racconti cinici e pessimisti che anche le riviste specializzate (Amazing, Astounding ecc.) hanno sempre rifiutato e costretto quindi a pubblicare i suoi lavori su riviste pornografiche (anche più infime delle già infime riviste di fantasciemenza).

martedì 12 marzo 2013

PETER BANKS

Peter William Brockbanks 8 aprile 1947-8 marzo 2013


Il post che avevo preparato per oggi trattava di tutt'altra cosa. Poi arrivano queste notizie spiazzanti che costringono a cambiare le carte in tavola. Di recente sempre di più gli articoli dedicati al rock classico diventano dei coccodrilli su questo o quel più o meno grande personaggio della storia del rock che ci ha lasciati. Nonostante che a mente distaccata ci viene da pensare che si tratta di un epoca storica ormai lontana (almeno per le generazioni dell'iPOD) e che pertanto dovremmo aspettarcelo considerando che certi protagonisti sono molto avanti con gli anni. Prima o poi deve succedere ma resta sempre un momento imbarazzante dover estendere un commento che non abbia sapore di agiografia apologetica di ritardo. 
Di Peter Banks avevo parlato già più di una volta in radio, di rimando parlando degli YES. Nel primo spaciale dedicato a Bill Bruford e presentando in "Musica dalla 4° dimensione" qualche suo lavoro post YES.

lunedì 11 marzo 2013

The Road to 1981/MAT 2020

E' Gratuito.
E' pieno di pagine.
E' l'impegno di tanti appassionati della musica di qualità.

Come succede una volta al mese il pezzo di oggi potete andarlo a leggere direttamente sul numero di marzo della rivista musicale online
MAT2020

Si tratta della cronaca di un viaggio musicale, spirituale e filosofico compiuto da Robert Fripp e che coinvolge gente come David Bowie, Peter Gabriel, Talking Heads  e tanti altri grandi musicisti.

Ci troverete anche tante altre rubriche sul mondo della musica di qualità di oggi e del passato.

Sul sito linkato potrete scaricarvi anche i passati numeri.

Quindi che aspettate ? Scaricate MAT2020 e diffondete la notizia.

Donald McHeyre

mercoledì 6 marzo 2013

PUNTO D'INCONTRO - FAMILY BBC 1968/70

L'anno scorso su due puntate distinte di PUNTO D'INCONTRO ci siamo ascoltati le BBC session dei Family prese dai due dischi ufficiali intitolati Vol.1 e Vol.2
rilasciati per il vasto pubblico  dalla BBC nel 2004.

lunedì 4 marzo 2013

La radio e gli "inglesi"



E' stato usato subito come veicolo mediatico dai sovrani britannici per arrivare al maggior numero dei propri sudditi in ogni parte dell'impero.


E' stato un importante strumento di propaganda e informazione anti nazista durante la seconda guerra mondiale. 

E' stato fondamentale veicolo per la diffusione della musica rock pop in un'epoca pre internet.

sabato 2 marzo 2013

The Dark Side of the Moon

40 anni esatti. Ieri, 1° marzo 2013.

Non c'è abitante del mondo occidentale (o occidentalizzato) industriale che non lo conosca.

Non c'è istante di questo album che non sia stato saccheggiato dalla pubblicità, dalla televisione, dal cinema.


La qualità della musica contenuta è tale da vincere l'imbarazzo di definirlo, insieme a "Meedle", il mio album preferito dei Pink Floyd. Tutto lo sputtanamento mediatico non può essere sufficiente. 
L'album è stato oggetto di numerose monografie, esagesi, sezionato, sviscerato, commentato, ristampato e ristampato pertanto non scrivo altro. La musica si spiega solo con la musica.

Difficile oggidì ascoltarlo con orecchie "vergini". Dovremo applicare massicciamente "l'ascolto senza aspettative" teorizzato da Robert Fripp.