giovedì 30 maggio 2013

PUNTI D'INCONTRO CON LA SCUOLA. I BUONI MESTRI



Esiste ancora in Italia un ordinamento scolastico ?
Sulla carta (piena di cancellature e ritocchi) risulterebbe ancora di si ma a guardare le scuole stesse, sia come entità architettonica che concettuale, parrebbe di no. 

La scuola "informativa", contrapposta al vecchio modello "formativo" sta mostrando gli ultimi vagiti di un animale morente o è possibile trovare una terza via al metodo scolastico ?


La risposta può venire solo dalla figura chiave della scuola. Il Maestro e Professore.
Questa importante e delicata figura professionale, che dovrebbe essere al centro della risoluzione dei problemi ma al momento al centro solo delle forze telluriche contrapposte delle "mamme" e del Ministero della Pubblica (........)  è sempre più emarginata, quando gli va bene, o appeso alla gogna, quando gli va male.
In una situazione così deprimente è molto difficile per  un insegnante avere  l'entusiasmo necessario per suscitare l'entusiasmo negli altri e quei pochi che ci provano sono perennemente a rischio di "castrazione" professionale. 

Sabato 1° giugno dalle ore 17 a PUNTO D'INCONTRO ne parleremo con  Roberto Vanoncini e Emiliano Sbaraglia, rispettivamente, oltre che "maestri di scuola illuminati" anche musicista e scrittore.

Batteristi a Brandeburgo




A riprova dello stato di "Stagnation" nel quale si trova oggi la scuola è paradossale pensare a come le possibilità di apprendimento di uno strumento musicale elettrico si siano accresciute rispetto al passato tramite il proliferare di scuole private specializzate, video e libri didattici (poi si. E' anche vero che simili apparati contribuiscano a creare musicisti fotocopia ma questo è un altro paio di maniche), mentre invece nelle aule scolastiche istituzionali le biografie (spesso parziali e non aggiornate alle ultime ricerche storiche) dei grandi compositori del passato siano ancora al centro della lezione.
Bach era un grande anche perché tra un cardinale e un vescovo frequentava anche la musichetta delle bettole.


Vanoncini incontra Steve Hackett
Roberto Vanoncini, che è docente di musica presso diversi istituti scolastici statali di Roma  ci parlerà del suo progetto di portare la musica rock di qualità nelle scuole. Questo progetto  ha già avuto una prima concreta fase  l'anno scorso, suonando Firth of Fifth dei Genesis insieme agli alunni della "Scuola Media Statale Giannicolo" di Roma per il loro saggio di fine anno presso l'Accademia Nazionale di Danza ma l'obiettivo di Vanoncini è più ambizioso. Portare i ragazzi delle scuole nella musica rock. Portarli sul palco. 
Il progetto con l'appropriato titolo di "From Genesis to Children" è in cantiere da tempo e vedremo con il suo ideatore quali concrete possibilità di realizzazione ci siano.

Ascolteremo e commenteremo anche alcuni brani dei Genesis insieme a Roberto Vanoncini e Giampiero Frattali.

PICCOLI SCRITTORI GRANDI MAESTRI

La scuola non invita alla lettura. La scuola impone testi ma soprattutto impone note a piè di pagine piene di idee di altri. Ma cosa pensi, tu, scolaro, del testo ? 

L'Italia storicamente non ha mai capito il concetto di cultura come intrattenimento e dell'intrattenimento come cultura. 
La scelta di cosa leggere e di come leggerlo è il primo passo per un ragazzo di imparare il gusto della lettura e dello scrivere. 

Certo .. aiuta anche avere un Maestro che fa lo scrittore, come Emiliano Sbaraglia di Save The Children la cui esperienza nell'uno e nell'altro settore ci aiuterà, insieme a Sebastiano Bisson de IlVoltaPagine ad approfondire l'argomento e a riflettere su cosa non va nel pessimo rapporto che hanno tra loro le scuole e i libri.

Ma se non si ha la fortuna di avere per insegnate uno scrittore ?

La soluzione è portare gli scrittori nelle scuole, a tu per tu con gli alunni. O meglio gli alunni a tu per tu con gli scrittori.





Sebastiano Bisson ci parlerà dei "Piccoli Maestri", come romanzo storico e autobiografico di Luigi Meneghello e come iniziativa approdata anche in Italia nel 2011 dopo i buoni risultati ottenuti in America e nel Regno Unito.








Punto d'Incontro va a scuola sabato 1° giugno dalle ore 17.00 sui 102.3 di TRS Radio .. anche in streaming.




(i link sono tutti qui affianco)

Donald McHeyre













Nessun commento:

Posta un commento