venerdì 20 settembre 2013

IL PRODUTTORE DISCOGRAFICO


Tante volte parliamo dei musicisti e del loro lavoro. In particolare quello discografico. Il congelamento nel tempo di una specifica performance, scelta tra molte altre possibili nell'interpretazione di un brano musicale. La versione "scelta" diventa LA versione del brano. Quella definitiva e pietra di paragone per qualunque altra rappresentazione dello stesso brano che verrà fatta dopo, su un palco, in una saletta, dagli autori ed esecutori del pezzo "base", da altri musicisti.

lunedì 16 settembre 2013

Ricominciamo da 151. PUNTO D'INCONTRO














Sabato 21 settembre riparte PUNTO D'INCONTRO.

Questa volta con la stagione breve. Quella da settembre a dicembre e si parte con la puntata 151.

13 (o 12 se decido di essere superstizioso) appuntamenti di 2 ore ciascuno tutti i sabati dalle ore 17.00 per un totale di 26 (o 24) ore di trasmissione con le solite Selezioni dalla 4° dimensione, a spasso nel tempo alla ricerca dei dimenticati (e quelli un poco meno dimenticati) della storia del rock,  tra chiacchiere e musica.
Non mancheranno le solite rubriche come quella sui libri e i lettori a cura di Sebastiano Bisson e gli speciali tematici come quello sui "THE TRIP" e Joe Vescovi.

Quest'anno, vuoi la crisi, (economica si) ma anche psicologica, vuoi le incertezze di una radio che arranca tra concorrenza e crisi economiche (qui davvero si), ho deciso di non pianificare nulla. Vedremo settimana per settimana, sabato per sabato, attraverso i vostri ascolti e la vostra partecipazione qui sul blog e sul gruppo di facebook, come procedere e se procedere. 
Deve essere un divertimento, per  me e per voi.

Sul fronte sito e sul fronte NIGHT AFTER NIGHT (l'altro mio programma di concerti rari e preziosi, inventato e curato insieme a Jacopo Muneratti) è ancora tutto abbastanza fermo. 
Il sito è stato rinnovato ma si dovrà lavorarci ancora molto. Di pari passo spero che riusciremo a trasmettervi almeno le repliche di NAN se non una vera e proprie nuova serie di concerti.

Questo sabato parleremo di produttori e produzioni insieme a Ariele Cartocci, ma ci sarà tempo in settimana per presentarvi meglio il tema di questa prima puntata di PUNTO D'INCONTRO, sabato 21 settembre dalle ore 17.00. 

Vi aspetto.

Donald Mcheyre

giovedì 12 settembre 2013

Roncinante all'Orizzonte degli Eventi: CYGNUS X-1 LIBRO PRIMO


In occasione del 61° compleanno di Neil Peart, oggi, 12 settembre (auguri professore), parliamo di una delle suite (anzi due) che personalmente ritengo tra i massimi vertici artistici raggiunti dal trio canadese. Cygnus X-1 Libro 1 e 2.

Per non stancare troppo la lettura oggi trattiamo solo il Libro 1. Il Libro 2, considerado anche la sua maggiore lunghezza, verrà discussa in un post apposito. 

martedì 10 settembre 2013

2112


La Suite.
Contenuta nell’album omonimo, il 4°  del gruppo (3° con il professore) e stando ad Alex Lifeson, "il primo disco dei Rush che suona come un disco dei Rush".

martedì 3 settembre 2013

FREDERIK POHL (26 novembre 1919 - 2 settembre 2013)

Parliamo brevemente di fantascienza ma per una triste notizia.
E' morto Frederik George Pohl Jr., uno dei pochi giganti della SF americana che ancora era rimasto in vita. Anziano, si godeva la pensione dopo decenni di onorata carriera al centro del movimento letterario che contribuì, come scrittore e direttore di rivista, a sdoganare dal cliché di western ai raggi laser , a genere maturo e anticipatore  meritevole di una sua rispettabilità per capacità di idee proposte e  analisi sociale.

Anticipò la fantascienza sociologica degli anni '60 con opere come "The Space Merchants"(1954) e "Gladiator-At-Law"(1955)  prime collaborazioni con il troppo prematuramente scomparso Cyril Konbluth, dove descrivono una società futura dominata dalle multinazionali e dalla pubblicità ... e dagli avvocati.

Seguiranno altre opere, in collaborazione o da solo, dove l'attenzione per i dettagli sociologici e l'impatto sociale degli eventi avrà sempre la sua rilevanza. Satirico, arguto, a tratti feroce, si tratti di descrivere il contatto con razze aliene, o di descrivere l'impatto che le idee hanno sulle persone.

Il suo nome è strettamente legato alla rivista "GALAXY Science Fiction" e al suo direttore H.L. Gold. Una delle più fresche e innovative riviste specializzate capaci di contrastare e in seguito sostituire la visione campbelliana della fantascienza americana.

Tra le sue opere più recenti memorabili le storie incentrate sulla razza degli Heeche, "The Merchants of Venus"(1972), "Gatewey"(1977), "Beyond The Blue Event Horizon"(1981), "Heeche Rendezvous"(1985), e molti racconti brevi.

Oggi la fantascienza moderna, specie quella cinematografica, sembra aver imparato poco dai suoi insegnamenti ma quando raramente fa capolino nelle sceneggiature un pur remota traccia di attenzione sociologica, molto lo si deve a lui.



Donald McHeyre