mercoledì 30 gennaio 2013

Phil Collins



C'è chi lo odia. C'è chi lo ama. C'è chi lo tollera .... c'è anche chi si stupisce di scoprire che lui e Peter Gabriel si conoscono ... ma questi ultimi lasciamoli a se stessi. 

Personalmente ho grande rispetto per un uomo che ha fatto della capacità imitativa, tipo Zelig (il personaggio di Woody Allen), una industria miliardaria. Ma anche arte. Perché di cose pregevoli ne ha anche fatte. Sempre col sorriso sulle labbra, sempre con vena simpatica e quasi umile a compensare capacità comiche latenti ma mai coltivate. Anche quando fallisce la sua aspirazione di fare l'attore. Anche quando "tradisce" i fan più talebani del cosiddetto progressive. 
Ma una cosa che lui, batterista all'inizio, tutto il resto, dopo, ha capito, è che per fare carriera (montava la batteria a Bill Bruford) le etichette sono mezzi, non fini. Pochi altri batteristi lo hanno seguito.

martedì 29 gennaio 2013

Video Kill Radio Star


Io faccio radio. Non che le fabbrichi ... ma da quando ho 17 anni e mi sono trovato quasi per caso davanti ad un microfono la passione per La RADIO mi è entrata dentro e in molti periodi bui della mia vita mi ha dato un motivo per andare avanti oltre a spingermi ad approfondire per motivi di lavoro tanti argomenti e a conoscere tante persone. Molte fantastiche, qualcuna un poco meno. Oggi, dopo poco più di 20 anni, con alterne fortune su varie emittenti e grazie all'invito di un caro amico che purtroppo non c'è più, Emanuele Toti Pinto, da quasi 5 anni, collaboro con TRS Radio e ci conduco un programma il sabato pomeriggio dalle ore 17.00.  PUNTO D'INCONTRO.

Il nome della trasmissione non è mio. L'ho ereditato e modificato dall'originale Il Sabato di Punto d'Incontro (anzi era Il sabato Secondo Punto d'Incontro). 

2 ore a settimana (che TRSbordano allegramente) dove concentro tutta la mia passione per la musica rock (e dintorni) Britannica degli anni '60 e '70 ogni tanto coadiuvato da alcuni  amici come Jacopo Muneratti (il suo blog: Good Times Bad Times ), Giampiero Frattali e il grafico e scrittore Glauco Cartocci. Parliamo anche di libri, insieme all'amico Sebastiano Bisson (che ha un suo blog) IlVoltaPagine                       
Di cinema con Marco Borromei.  

Saluti & Omaggi

Oggi tutti hanno un blog. Anche i dentifrici hanno un blog quindi anch'io faccio un blog.

Non che voglia parlare di dentifrici (anche ..) ma di musica, libri, cinema, serie TV, arte figurativa e qualunque altra cosa che contenga il fantastico, il meraviglioso e l'insolito nell'arte e negli atti umani e non .. 

Lo faccio già da molti anni attraverso programmi radiofonici e articoli su pronzine (fanzine più professionali, le antesignane dei blog) e qualche iniziativa culturale che mi è capitato di organizzare qua e la oltre ai concerti organizzati in tutta Italia per i gruppi "emergenti". 
La funzione principale di questo blog è quella di concentrare tutti, in un unico punto di scambio (di idee e informazioni), le attività che svolgo per passione e professione. 

Un blog personale per quanto improntato su cose di altri è inevitabilmente anche espressione di chi lo realizza. In qualche modo passerà attraverso gli articoli la mia visione del mondo e la mia sensibilità sugli eventi che ci circondano, poco a poco svelerò i miei gusti e i miei interessi. Posso solo sperare che interessino chi capitasse qui, a Castello McHeyre, e che possano diventare motivo per scambio di idee interessanti. Il mio motto è la "discussione creativa",

Questo non vuol dire che vi racconterò in tempo reale, con post a mitraglia, la mia vita minuto per minuto (come faceva il buon Dottore Isaac Asimov) ma che dovrò impostarmi (impormi) uno scadenzario di post regolari. I blog come i siti web hanno bisogno costantemente di essere innaffiati per rimanere vitali e interessanti. E' importante anche per farmi della "palestra da scrittore". Le idee ci sono e gli argomenti anche ma sono pigro e spesso penso che a certi argomenti specifici non valga la pena di dedicarci tempo per un articolo (e poi diciamocelo, non sempre, per quanto addentro alla materia, abbiamo per forza qualcosa da dire) ma il bello del gioco è proprio li  ...  la sfida con me stesso può avere inizio  ...... in attesa di prendere confidenza con i sistemi operativi di un blog vi saluto e al prossimo post.

Donald McHeyre

p.s. Il castello in testata non è ovviamente MIO ma è di Alan Lee (realizzato in tempi non sospetti) e raffigura Castel Gormenghast del grande Marvyn Peake.